“Media day”, il Cagliari Calcio ospita la stampa

La lezione tattica di Maran (foto Paolo Mastrangelo - Cagliari Calcio)
La lezione tattica di Maran (foto Paolo Mastrangelo – Cagliari Calcio)

di Luca Pes e Alessio Caria

L'allenamento mattutino (foto Luca Pes)
L’allenamento mattutino (foto Luca Pes)

Giornata speciale, oggi, ad Asseminello. Il centro sportivo, sede degli allenamenti del Cagliari Calcio, ha ospitato il “Media Day”. Un evento dedicato alla stampa: i giornalisti, per qualche ora, sono stati a diretto contatto con la squadra e il tecnico.

Oltre quaranta persone, tra cronisti e fotografi, hanno assistito alla seduta d’allenamento della prima squadra.

 

 

Rolando Maran (foto Paolo Mastrangelo - Cagliari Calcio)
Rolando Maran (foto Paolo Mastrangelo – Cagliari Calcio)

Dopo i saluti del Direttore Generale Mario Passetti, i giornalisti hanno incontrato l’allenatore Maran all’interno della sala stampa. Si è parlato di calcio, di allenamenti e di tattiche in un clima disteso, lontani dal tradizionale rito della conferenza pre-partita. L’allenatore rossoblù ha risposto alle curiosità dei presenti risultando gradevole e simpatico. Significativo il passaggio in cui il tecnico Maran sottolinea l’importanza per un allenatore di rendersi credibile agli occhi dei propri calciatori: “Mi comporto in modo leale e schietto. L’allenatore deve capire gli stati d’animo dei propri calciatori e deve sapersi relazionare con la squadra, nel rispetto reciproco dei ruoli”.

Foto ricordo del "Media Day" (foto Paolo Mastrangelo - Cagliari Calcio)
Foto ricordo del “Media Day” (foto Paolo Mastrangelo – Cagliari Calcio)

Al termine della mattinata, la società rossoblù ha offerto ai giornalisti un pranzo nella Club House del Centro sportivo. Il tempo di sorseggiare un caffè, poi tutti in campo per una partita di calcio a 5 tra due selezioni di giornalisti, i rossoblù e i bianchi. Una gradevole conclusione, con tanto di premiazione e foto di gruppo per ricordare il “Media Day” 2018.

Lascia un commento