Santa Greca ai tempi del Covid-19

di Matteo Portoghese

La sindaca del comune di Decimomannu Anna Paola Marongiu ha comunicato oggi, tramite il suo profilo Facebook, che l’appuntamento di settembre con la sagra di Santa Greca (già ridimensionata in occasione della festa di maggio) sarà notevolmente ridimensionato causa Covid-19. La notizia era nell’aria – dati l’affluenza, i numeri e il tradizionale contesto della sagra più amata dai decimesi – ma è certamente stato un duro colpo. Una saggia decisione stante la situazione epidemiologica regionale e nazionale, che appassionati e devoti senz’altro saranno in grado di capire. 

«Questo è il comunicato che mai avrei voluto fare – esordisce la sindaca su FB – la pandemia ha cambiato le nostre abitudini, i nostri comportamenti e il modo di esprimere le nostre emozioni, tuttavia non può e non deve farci dimenticare le nostre tradizioni culturali e religiose… insomma, a malincuore, devo dirvi che la Festa della nostra amata Santa Greca quest’anno, nell’anno del COVID, non potrà realizzarsi in tutto il suo splendore». 
Un ridimensionamento doloroso eppure necessario: «Come Amministrazione abbiamo cercato in tutti i modi di redarre con polizia locale e ufficio tecnico un piano di sicurezza anti COVID, abbiamo fino ad oggi confidato in un’andamento della curva epidemiologica tendente allo zero. Così in questi mesi estivi abbiamo lavorato attraverso incontri con il Prefetto e con le massime autorità delle forze dell’ordine, polizia locale, ufficio tecnico, per trovare soluzioni tali da poter realizzare la festa nel pieno rispetto delle prescrizioni anti COVID».
Tuttavia «il divieto di assembramenti, il rispetto della distanza di sicurezza e, in ultimo, l’incremento dei contagi non ci permettono di vivere la nostra sagra così come ad ora l’abbiamo vissuta… con i suoi 400 operatori commerciali dislocati nelle nostre vie , gli spettacoli viaggianti, gioia di grandi e piccini, le locande, i chioschi e i carri panino per molti a settembre appuntamento annuale. Tutto questo, con molta tristezza e preoccupazione, significherà un duro colpo per tutti gli operatori per i quali la sagra rappresenta talvolta l’unico serio introito in tutto l’anno». 

Il Santuario di Santa Greca a Decimomannu

Ma nel dolore di una scelta senz’altro sofferta eppure inevitabile, la sindaca lancia un appello: «Vi chiedo… aiutatemi a mantenere i colori e i profumi delle strade addobbate a festa perché se bancarelle, giochi e festeggiamenti civili non ci saranno… prepariamoci comunque ad aspettare Santa Greca nelle nostre case…con il nostro parroco don Andrea, porteremo la nostra amata Santa Greca lungo le strade affinché possa raggiungervi almeno in vicinanza delle vostre case». Perché – e questa è una notizia rassicurante – la processione si farà, sebbene «in maniera contingentata così come prescritto dalle norme anti COVID».

Nel dettaglio, «non potremo tutti andare al seguito della Santa, ma potremo aspettare il suo passaggio nelle strade , in prossimità delle nostre case, senza creare assembramenti. Anche la presenza alle messe, che si svolgeranno all’aperto, dovrà essere contingentata, ma per permettere a tutti di rivolgere una preghiera, un pensiero a Santa Greca, la Messa solenne di domenica sarà trasmessa in diretta su Videolina. Non appena completato e approvato il piano di sicurezza, sarà pubblicato il programma religioso che, seppure con modalità differenti, sarà rispettato in tutti i suoi storici ed emozionanti appuntamenti. Anche in questo momento, in questa ulteriore fase COVID». 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *