Villaspeciosa, ecco i vincitori della “Giornata Paesaggistica 2020”

Comune, Pro Loco e cittadini collaborano a distanza per la tutela del territorio

Mondo albero

Nella giornata del 2 giugno a Villaspeciosa si sono festeggiate la Festa della Repubblica e la Giornata Paesaggistica Culturale e Ambientale. Quest’anno le celebrazioni si sono svolte senza la presenza di pubblico, data l’impossibilità di fare assembramenti. Il successo è stato però garantito dal cospicuo numero di partecipanti ai concorsi promossi dal Comune di Villaspeciosa in collaborazione con la Pro Loco Biddaspitziosa.

Le categorie del concorso prevedevano la realizzazione di uno slogan, di un disegno o di una fotografia rappresentativa della bellezza del piccolo paese. Le idee dei bambini per gli slogan sono state valutate dai concittadini tramite un sondaggio su Facebook. Mentre per le altre categorie – disegno e fotografia – il giudizio è stato affidato ad una giuria composta dai rappresentanti delle attività sportive e culturali del paese.

Le liste dei vincitori, divisi per categorie e per età, sono state pubblicate sulle pagine Facebook di Comune e Pro Loco Biddaspitziosa. Lo slogan vincitore per questa edizione è «Se il mondo vuoi salvare, la natura devi rispettare» ideato da Alessio Carboni. Per il concorso di disegno, gli elaborati vincitori sono il disegno del Parco San Platano di Nicola Cabula per la categoria Scuola dell’infanzia, il disegno con una frase in lingua sarda realizzato da Chiara Marongiu per la categoria della Scuola primaria e il disegno di Beatrice Tanda per la categoria Scuola secondaria.

Per il concorso fotografico Alla Ricerca dello Scatto Perfetto la vincitrice per la categoria ragazzi è Giulia Melis con il suo scatto intitolato “Il Covid-19 non ha spento le luci del tramonto regalando alla natura bellissimi riflessi”, mentre per la fotografia degli adulti è stato scelto lo scatto di Valeria Fara intitolato “Libertà”.

Con l’augurio che il prossimo anno le celebrazioni possano svolgersi senza distanziamento sociale, porgiamo le nostre congratulazioni ai vincitori e ai partecipanti di questa edizione.

Noemi Limbardi

Lascia un commento