Villaspeciosa. Graziella Arba, identikit di una donna di successo: quando la leadership nelle mani di una donna aggiunge valore ad una professione

Graziella Arba, Direttore di un Hotel a 5 Stelle, rivela ai lettori di Vulcano i segreti della sua affermazione in un settore prettamente maschile.

 

di Giuliana Mallei

 

Ogni donna che lavora, è una donna emancipata. Ogni donna che svolge un lavoro che ama, è una donna realizzata. Ma una donna che ha la fortuna di ricoprire un ruolo lavorativo insolito per il mondo femminile e, per giunta, lo ama, è una donna eccezionale.

Viviamo in una società impazzita dove le donne, a seconda della zona geografica in cui vivono, della religione a cui appartengono, ma anche a seconda degli uomini che frequentano, vengono osannate o bistrattate, spesso anche uccise. Fortunatamente non tutto il mondo è maschilista, e molte donne riescono a occupare settori, un tempo, di esclusiva prerogativa maschile.

E’ il caso di Graziella Arba, speciosese doc, una dei pochissimi Direttori donna di Hotel a 5 stelle. L’abbiamo intervistata e, con la simpatia che la contraddistingue da sempre, ha risposto alle nostre curiose domande sul suo affascinante lavoro.

 

 

Da quanto tempo dirigi un Hotel?

Ho iniziato a dirigere l’albergo 4 anni fa, ma lavoro qui da 10 anni ormai.

Quale Hotel dirigi?

Hotel Castel Monastero, nei pressi di Siena. In precedenza ho ricoperto la stessa posizione presso uno degli alberghi del Forte Village in Sardegna.  

Appartiene a qualche catena?

Siamo fieri membri di Leading Hotel of the World e affiliati ai maggiori consortia del mondo del lusso, tra cui i Travel Advisors Virtuoso e Signature.

Puoi spiegare ai lettori di Vulcano che tipo di organizzazione è il Leading Hotel of te World?

Si tratta dell’organizzazione alberghiera più importante esistente al mondo. Esiste dal 1928, grazie alla splendida intuizione di un gruppo di imprenditori europei che decisero di focalizzare l’attenzione sul turismo del lusso statunitense. Non si tratta di una catena di hotel di lusso, ma si tratta di una serie di hotel, spesso indipendenti, con alcune catene che aderiscono. Grazie a questa prestigiosa organizzazione ogni hotel che aderisce ad essa può usufruire di una serie di servizi integrativi che li supportano. Ad esempio possono usufruire della pubblicità, delle pubbliche relazioni, dei servizi finanziari, del marketing ecc. Attualmente a questa organizzazione aderiscono circa 400 hotel indipendenti di lusso in tutto il mondo. Il nostro lavoro ha, come obiettivo principale, il mantenimento degli standard di stile, livello e qualità necessari per stare nell’ambito degli hotel a 5 stelle.

Invece cosa si intende per Travel Advisors?

Si tratta di reti globali di viaggi di lusso, ognuno di essi può contare sul lavoro di consulenti, hotel, resort, compagnie di crociera e turistiche, che lavorano in sinergia per organizzare vacanze uniche e indimenticabili, indirizzate a clienti particolarmente ricchi ed esigenti. In pratica si tratta di personalizzare un viaggio, districandosi nel mare magnum di informazioni sovrabbondanti che internet ci fornisce. Insomma, si tratta di organizzare un viaggio non qualunque.

Questo lavoro è il lavoro che hai sempre sognato di fare?

………………………………………………………………………………………………………………………….

 

L’articolo integrale lo puoi trovare sul Vulcano 104 in distribuzione. Prenota la tua copia nel punto di consegna a te più vicino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.