Villaspeciosa, la tutela dell’ambiente ai tempi del coronavirus

Comune e Pro Loco organizzano la Giornata Paesaggistica Culturale e Ambientale 2020

Tutela ambiente e paesaggio immagine generica

Il Comune di Villaspeciosa, in collaborazione con la Pro Loco Biddaspitziosa, promuove la Giornata Paesaggistica Culturale e Ambientale. Le celebrazioni si terranno il prossimo 2 giugno, ma viste le norme di distanziamento sociale non si potrà godere del consueto clima di festa. Così sono stati indetti alcuni concorsi che permettano di vivere a distanza le celebrazioni e di sensibilizzare i cittadini alla cura dell’ambiente e del proprio territorio.

Divise per categorie e per età, le iniziative intendono coinvolgere la maggioranza degli speciosesi. I più piccoli si potranno dedicare alla realizzazione di uno slogan o un disegno. A questi due concorsi potranno partecipare i bambini della scuola dell’infanzia e gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado. I ragazzi dai 14 anni in su e gli adulti di età superiore ai 20 anni potranno invece dedicarsi al concorso fotografico. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 20 maggio.

Il concorso per la realizzazione dello slogan aveva già riscosso successo nelle scorse edizioni. I partecipanti devono ideare un motto che possa essere usato come titolo della giornata ambientale. Lo slogan deve essere inviato come allegato all’indirizzo email slogan2giugno@gmail.com. Nel corpo dell’e-mail è fondamentale indicare i dati del bambino, la classe frequentata, il numero di telefono del genitore e, in oggetto, il nome del concorso. Gli slogan potranno essere votati dal 23 al 24 maggio nella pagina Facebook del Comune di Villaspeciosa tramite i profili social dei cittadini.

L’iniziativa che richiede la realizzazione di un disegno ha come tema l’ambiente. Il titolo scelto è infatti L’ambiente ai tempi del coronavirus. Questo concorso prevede tre categorie di partecipanti: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria. Il disegno, senza nominativo, deve essere inviato all’indirizzo e-mail disegno2giugno@gmail.com. Nel messaggio devono comparire i dati del bambino, il numero di telefono del genitore e la classe frequentata; in oggetto dovrà essere indicato il nome del concorso. Ad ogni disegno sarà assegnato un numero e la lista di corrispondenza dei numeri col nominativo sarà custodita dall’addetto alla ricezione.

Alla Ricerca dello Scatto Perfetto è invece il concorso fotografico ideato per promuovere la bellezza del territorio di Villaspeciosa. La selezione prevede due categorie: ragazzi dai 14 ai 20 anni e adulti dai 20 anni in su. Le fotografie devono essere inviate all’indirizzo foto2giugno@gmail.com e ad ogni immagine deve essere attribuito un nome. Nel testo del messaggio dovranno essere indicati i dati del partecipante e il numero di telefono; è inoltre obbligatoria l’indicazione della categoria di appartenenza nell’oggetto dell’e-mail.

Mentre lo slogan sarà valutato dai cittadini, la votazione degli altri due concorsi è assegnata a una giuria che sarà costituita dai rappresentanti delle attività sportive e culturali del paese. Per entrambe le votazioni, i giurati  si confronteranno tramite una conferenza online. Il 2 giugno, sulle pagine Facebook del Comune e della Pro Loco Biddaspitziosa, saranno resi noti i vincitori divisi per concorso e categoria e saranno assegnati loro alcuni riconoscimenti.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Noemi Limbardi

Locandina "Giornata Paesaggistica Culturale e Ambientale 2020"

Lascia un commento