Bollettino coronavirus 23 aprile: dimessi e guariti superano nuovi casi

In tutta Italia si registrano 3.033 (+5,6%) nuovi dimessi dalle strutture ospedaliere, la cifra più alta registrata in un solo giorno dall’inizio dell’epidemia, che portano il totale a 57.576. Sono invece 2.646 (+1,4%) le persone in più rispetto a ieri che hanno contratto il virus Sars-CoV-2. Nel nostro Paese, dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, i casi positivi confermati sono almeno 189.973. Per la prima volta, dunque, nell’arco di 24 ore il numero dei dimessi e dei guariti supera quello dei nuovi casi riscontrati. 

I deceduti nelle ultime 24 ore sono stati 464 (+1,8%), il totale delle persone scomparse sale così a 25.549. Va comunque precisato, come più volte dichiarato dal Capo Dipartimento Angelo Borrelli, che i numeri comunicati dalla Protezione Civile non tengono conto della distinzione dei deceduti “con” il coronavirus o “a causa” del coronavirus. I dati potranno pertanto essere confermati solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito le cause effettive dei decessi.

Attualmente i soggetti positivi di cui si ha certezza sono 106.848 (il conto sale a 189.973 — come detto sopra — se nel computo si includono anche i morti e i guariti, conteggiando cioè tutte le persone che sono state trovate positive al virus dall’inizio dell’epidemia). I soggetti attualmente positivi sono 851 meno di ieri, un dato in costante calo da quattro giorni.

I pazienti ricoverati con sintomi sono 22.871, 2.267 (-117, -4,9%) sono in terapia intensiva, mentre 81.710 sono in isolamento domiciliare fiduciario.

I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore in tutta Italia sono 66.658, per un totale di 1.579.909 test totali eseguiti dall’inizio dell’epidemia.

Palestra Concept Cross Training Decimomannu
SARDEGNA

In Sardegna si registra un incremento di 7 (+0,6%) casi positivi, che portano il totale a 1.254 persone contagiate dall’inizio dell’epidemia di Covid-19.

I soggetti attualmente positivi nell’Isola sono 817, di cui 90 ricoverati con sintomi, 20 in terapia intensiva e 707 in isolamento domiciliare. 282 le persone guarite, più altre 57 guarite clinicamente. I decessi salgono a quota 98. I test eseguiti sono 17.844.

I positivi al Covid-19 sono così ripartiti per provincia: 228 nella Città Metropolitana di Cagliari, 90 (+1) nel Sud Sardegna, 52 a Oristano, 74 a Nuoro, 810 (+6) a Sassari.

a cura della redazione

Dati forniti dalla Protezione Civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *