Il Cagliari centra il colpo grosso, 2-1 all’Atalanta

Viola esulta dopo il gol vittoria. Foto Cagliari Calcio

Il Cagliari c’è. Spinto da un’Unipol Domus ancora una volta gremita centra il colpo grosso e sconfigge l’Atalanta per 2-1. Decisivo un colpo di testa di Viola all’88’ al termine di una partita tutta cuore e polmoni.

La partita. Il Cagliari ha disperato bisogno di punti salvezza ma davanti ha un avversario davvero tosto, l’Atalanta di Gasperini. Ranieri ci prova schierando Nandez terzino destro, Mina e Dossena al centro con Augello confermato sulla sinistra. Centrocampo muscolare con Makoumbou, Deiola e Sulemana a supporto di Gaetano, Oristanio e Shomurodov.

Gasperini in vista del prossimo impegno in europa contro il Liverpool inizia lasciando in panchina Hein, Pasalic, De Ketelaere e Miranchuk.

I bergamaschi partono meglio e dopo qualche minuto di studio al 13’ passano in vantaggio. Lookman dalla sinistra mette in mezzo una palla d’oro per Scamaccia, l’attaccante solo davanti a Scuffet non fallisce e fa 0-1.

Il Cagliari si ricompone e cerca di proporsi in avanti, l’Atalanta si chiude bene e non lascia spazi.

I rossoblù però crescono e attorno alla mezz’ora reclamano due rigori per spinte in area prima su Mina e poi su Gaetano.

È il preludio del gol. Al 42’ Shomurodov penetra centralmente e scarica sulla sinistra per Augello, il terzino rimane freddo e realizza il pari, 1-1.

Nella ripresa i bergamaschi cercano di alzare il ritmo ma il Cagliari tiene e nel momento di maggior intensità degli ospiti Ranieri passa alla difesa a cinque, puntando sulle veloci ripartenze di Oristanio e Luvumbo.

Nel finale i rossoblù aumentano la spinta e quando mancano due minuti alla fine Viola gira bene di testa un gran cross di Luvumbo dalla destra e fa esplodere i 16mila dell’Unipol, è 2-1.

Dopo sei minuti di recupero si può esultare, il Cagliari c’è e si fa sentire.

Gasperini: «Abbiamo preso un brutto gol e da quel momento il Cagliari ci ha creduto. Partita tutto sommato equilibrata ma alla fine loro ci hanno messo qualcosa in più. Umiltà, sacrificio e forza di volontà, oggi hanno voluto la vittoria più di noi».

Gasperini commenta il post gara. Foto C. Manca

Ranieri: «Oggi una grande vittoria, ma la nave non è in porto. Abbiamo tenuto colpo su colpo, questo è lo spirito che voglio vedere fino alla fine. La vittoria è figlia dell’atteggiamento e della spinta del nostro pubblico, l’Atalanta oggi ha giocato contro 16mila persone».

Mister Ranieri commenta la vittoria. Foto C. Mamca

Augello: «Shomurodov ha fatto una gran giocata e penso che oggi sia stata una delle nostre migliori partite. Il calendario è difficile ma stiamo bene e lotteremo fino alla fine per la salvezza».

Augello raggiante nel post gara. Foto C. Manca

Tabellino

Cagliari (4-3-2-1): Scuffet; Augello (34′ s.t Azzi), Mina, Dossena, Nandez (34′ s.t Zappa)s; Sulemana, Deiola (41′ s.t Wieteska), Makoumbou; Gaetano (34′ s.t Viola), Oristanio; Shomurodov (21′ s.t Luvumbo). All. Ranieri

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Djmsiti, Kolasinac; Hateboer (1′ s.t Bakker (41′ s.t Ruggeri)), Ederson, De Roon, Zappacosta (21′ s.t Holm); Koopmeiners (10′ s.t De Ketelaere); Lookman, Scamacca (10′ s.t Touré). All. Gasperini
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini

Marcatori: 13′ p.t Scamacca (A), 42′ p.t Augello (C), 43′ s.t Viola (C)

Assist: 13′ p.t Lookman (A), 42′ p.t Shomurodov (C), 43′ s.t Luvumbo (C)

Ammoniti: 9′ s.t De Roon (A), 18′ s.t Zappacosta (A), 21′ s.t Deiola (C), 28′ s.t Nandez (C), 29′ s.t Toloi (A), 30′ s.t Luvumbo (C)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *