Il Cagliari centra il colpo grosso, 2-1 all’Atalanta
Il Cagliari c’è. Spinto da un’Unipol Domus ancora una volta gremita centra il colpo grosso e sconfigge l’Atalanta per 2-1. Decisivo un colpo di testa di Viola all’88’ al termine di una partita tutta cuore e polmoni.
La partita. Il Cagliari ha disperato bisogno di punti salvezza ma davanti ha un avversario davvero tosto, l’Atalanta di Gasperini. Ranieri ci prova schierando Nandez terzino destro, Mina e Dossena al centro con Augello confermato sulla sinistra. Centrocampo muscolare con Makoumbou, Deiola e Sulemana a supporto di Gaetano, Oristanio e Shomurodov.
Gasperini in vista del prossimo impegno in europa contro il Liverpool inizia lasciando in panchina Hein, Pasalic, De Ketelaere e Miranchuk.
I bergamaschi partono meglio e dopo qualche minuto di studio al 13’ passano in vantaggio. Lookman dalla sinistra mette in mezzo una palla d’oro per Scamaccia, l’attaccante solo davanti a Scuffet non fallisce e fa 0-1.
Il Cagliari si ricompone e cerca di proporsi in avanti, l’Atalanta si chiude bene e non lascia spazi.
I rossoblù però crescono e attorno alla mezz’ora reclamano due rigori per spinte in area prima su Mina e poi su Gaetano.
È il preludio del gol. Al 42’ Shomurodov penetra centralmente e scarica sulla sinistra per Augello, il terzino rimane freddo e realizza il pari, 1-1.
Nella ripresa i bergamaschi cercano di alzare il ritmo ma il Cagliari tiene e nel momento di maggior intensità degli ospiti Ranieri passa alla difesa a cinque, puntando sulle veloci ripartenze di Oristanio e Luvumbo.
Nel finale i rossoblù aumentano la spinta e quando mancano due minuti alla fine Viola gira bene di testa un gran cross di Luvumbo dalla destra e fa esplodere i 16mila dell’Unipol, è 2-1.
Dopo sei minuti di recupero si può esultare, il Cagliari c’è e si fa sentire.
Gasperini: «Abbiamo preso un brutto gol e da quel momento il Cagliari ci ha creduto. Partita tutto sommato equilibrata ma alla fine loro ci hanno messo qualcosa in più. Umiltà, sacrificio e forza di volontà, oggi hanno voluto la vittoria più di noi».
Ranieri: «Oggi una grande vittoria, ma la nave non è in porto. Abbiamo tenuto colpo su colpo, questo è lo spirito che voglio vedere fino alla fine. La vittoria è figlia dell’atteggiamento e della spinta del nostro pubblico, l’Atalanta oggi ha giocato contro 16mila persone».
Augello: «Shomurodov ha fatto una gran giocata e penso che oggi sia stata una delle nostre migliori partite. Il calendario è difficile ma stiamo bene e lotteremo fino alla fine per la salvezza».
Tabellino
Cagliari (4-3-2-1): Scuffet; Augello (34′ s.t Azzi), Mina, Dossena, Nandez (34′ s.t Zappa)s; Sulemana, Deiola (41′ s.t Wieteska), Makoumbou; Gaetano (34′ s.t Viola), Oristanio; Shomurodov (21′ s.t Luvumbo). All. Ranieri
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Djmsiti, Kolasinac; Hateboer (1′ s.t Bakker (41′ s.t Ruggeri)), Ederson, De Roon, Zappacosta (21′ s.t Holm); Koopmeiners (10′ s.t De Ketelaere); Lookman, Scamacca (10′ s.t Touré). All. Gasperini
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini
Marcatori: 13′ p.t Scamacca (A), 42′ p.t Augello (C), 43′ s.t Viola (C)
Assist: 13′ p.t Lookman (A), 42′ p.t Shomurodov (C), 43′ s.t Luvumbo (C)
Ammoniti: 9′ s.t De Roon (A), 18′ s.t Zappacosta (A), 21′ s.t Deiola (C), 28′ s.t Nandez (C), 29′ s.t Toloi (A), 30′ s.t Luvumbo (C)