La ricchezza del cinema d’intrattenimento in “Scott Pilgrim vs. the World”

Videogame, garage rock e fumetti nell’adattamento cinematografico del capolavoro di Brian O’Malley

Scena "Scott Pilgrim vs. the World"

Genitori e figli, specialmente quando questi ultimi sono in fase adolescenziale, possono facilmente attraversare momenti di crisi nel loro rapporto in famiglia. Ora che la “fase due” è entrata in vigore e si comincia a intravedere qualche piccola riconquista dei propri spazi lontano dalle mura domestiche, noi di Vulcano vogliamo dare un consiglio cinematografico che possa mettere d’accordo più generazioni: parliamo di Scott Pilgrim vs. the World (2010) firmato da Edgar Wright, grande esponente del british humor nel mondo della settima arte.

In questo caso però Wright si approccia a un Paese lontano come il Canada e, in particolare, alla sua cultura fumettistica. Il film è infatti tratto da Scott Pilgrim, serie di graphic novel del canadese Brian Lee O’Malley, narrante le vicende del giovane Scott e della sua rock band a Toronto scosse dall’arrivo della statunitense Ramona Flowers. Il film adatta sapientemente la trama del fumetto e soprattutto riesce a far emergere la varietà di riferimenti in esso contenuti, musicali e videoludici in primis. Scott (Michael Cera) e Ramona (Mary Elizabeth Winstead) fronteggiano i malvagi ex di quest’ultima a colpi di garage rock e mosse degne dei migliori videogame.

Un film sgargiante, capace di divertire tutta la famiglia grazie al suo dinamismo e ai suoi personaggi, tanto surreali quanto familiari nei loro sogni e nelle loro difficoltà. I colorati effetti speciali dell’azienda BlueBolt sono accompagnati da una colonna sonora travolgente e fresca, che tra gli altri vede la presenza di Back, massimo esponente del genere lo-fi e indie rock. Elementi che, insieme alle battute brillanti e mai scontate, hanno reso questo film un vero e proprio cult presso i millenials; siamo però sicuri non annoierà nemmeno le generazioni precedenti e quelle successive.

Buona visione!

Marta Melis

 

Film: Scott Pilgrim vs. the World     Regista: Edgar Wright

Anno: 2010    Durata: 112 min.     Pubblico: per tutta la famiglia

Locandina "Scott Pilgrim vs. the World"

 

Lascia un commento