L’ingresso nell’età adulta firmato Miyazaki: “Kiki – Consegne a domicilio”

Una favola onesta sulla crescita e la conquista del proprio posto nel mondo

Una scena di “Kiki - Consegne a domicilio”

L’emergenza sanitaria coincide per buona parte del mondo con l’emergenza economica, creando un forte senso di incertezza e di sconforto. Questo accade per i più giovani così come per le famiglie, dove si rischia di respirare un clima pesante e cupo, col pericolo di intaccare anche la percezione che i più piccoli hanno sugli eventi. Per questa ragione, andremo oggi a consigliare un film per tutta la famiglia capace di risvegliare in grandi e piccini il senso di fascinazione per i grandi fattori di cambiamento che la vita offre.

Si tratta di Kiki – Consegne a domicilio (1986), lungometraggio d’animazione prodotto dal giapponese Studio Ghibli e diretto dal grande maestro Hayao Miyazaki. È tratto dall’omonimo romanzo del 1985 scritto da Eiko Kadono.

Il film è incentrato sulla figura della streghetta Kiki che, come da tradizione, compiuti i 13 anni saluta la sua famiglia per un anno di noviziato in un’altra città. Qui dovrà cavarsela da sola, anche se avrà la sempre fedele compagnia del suo gatto nero Jiji e fará tanti fantastici incontri; avrà però anche difficoltà, paura e momenti di spaesamento. Un film che trasmette, con delicatezza e arte, l’importanza dei momenti che segnano l’ingresso nel mondo adulto.

Miyazaki nel suo adattamento fa una scelta coraggiosa: mostra una Kiki che dovrà anche affrontare la perdita dei suoi poteri, ponendosi così controcorrente rispetto alla maggior parte degli anime giapponesi sul genere, in cui la magia la fa da padrona. Kiki dovrà conquistarsi il suo spazio nel mondo e la sua indipendenza, dovrà farlo trasformando il talento magico della sua infanzia in una vera e propria attività lavorativa. Spesso dovrà lottare contro la solitudine, dovuta all’essere nuova in città ma soprattutto alla sua condizione di outsider, di strega facilmente riconoscibile.

Il regista riesce così a creare una storia non solo affascinante e colorata, ma anche onesta e ricca di insegnamenti per i bambini e non solo. Ci auguriamo che il film permetta a tutti coloro che stanno trascorrendo un momento difficile, causato dalle attuali condizioni socio-economiche, di sentirsi meno outsider e più vogliosi di ritrovare il loro posto nel mondo quando tutto questo sarà finito, trasmettendo tale entusiasmo anche ai più piccoli.

Marta Melis

 

La scheda

Film: Kiki – Consegne a domicilio (魔女の宅急便 – Majo no takkyūbin)        Regista: Hayao Miyazaki

Anno: 1986        Durata: 102 min.         Rating: per tutta la famiglia

La locandina di “Kiki - Consegne a domicilio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *