Meteo, previsioni dal 7 al 12 gennaio

Tendenza meteo dal 7 al 12 gennaio 2020

Ancora valori di pressione alti al suolo per la presenza di un campo di alta pressione su tutta a penisola. Poche novità per quanto riguarda la settimana se non una debole infiltrazione in ingresso dalla penisola scandinava orientale sul bacino centrale tirrenico con deboli fenomeni sulle coste toscane, Liguria e Sardegna tra martedì e mercoledì.

Ancora deboli disturbi sull’area ionica meridionale per il minimo presente sui Balcani. Nel fine settimana tendenza ad un veloce ingresso di una bassa
pressione atlantica che potrebbe disturbare le regioni del nord ovest e Sardegna seppur in un contesto di variabilità per quanto riguarda la copertura nuvolosa.

Sardegna Sull’isola graduale aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio del lunedì. Nuvolosità che a fasi alterne accompagnerà questo inizio anno i deboli fenomeni sotto forma di pioggia debole intermittente anche a carattere di pioviggine prima dal nord isola per poi estendersi su tutta la regione. Il primo sistema frontale debole non esclude probabili rovesci di pioggia o deboli temporali sulle coste meridionali del Sarrabus (Villasimius) per la giornata di mercoledì.

In un contesto di instabilità con associata copertura irregolare ma con ampie schiarite, la tendenza per il fine settimana offre il probabile ingresso di un minimo atlantico, che non esclude deboli episodi di pioviggine e/o pioggia intermittente.

Ventilazione dai quadranti nord occidentali moderata sulle coste esposte con successiva tendenza a disporsi da grecale debole/moderato. Per la giornata di giovedì venti deboli di direzione variabile in prossima rotazione nel fine settimana da scirocco.

Temperature stazionarie in lieve aumento a metà settimana sul cagliaritano e oristanese dove le massime potrebbero raggiungere i 14/15 gradi centigradi. Massime in lieve diminuzione nel fine settimana. Minime senza significative variazioni.

a cura di Alessandro Gallo, meteorologo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.