Tendenza meteo dal 19 al 24 aprile 2022

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo blocca il minimo presente sui Balcani salvo qualche debole disturbo sul settore Adriatico.

Cellula di alta pressione che tende a rientrare per l’ ingresso dalla Penisola Iberica di un isolato minimo di origine atlantica in dinamica a metà settimana sulla Sardegna e regioni centro nord.

Un secondo minimo in tendenza nel fine settimana che dovrebbe interessare le regioni del nord peninsulare con precipitazioni abbondanti e marginalmente la Sardegna.

Temperature massime in aumento su Puglia e Sicilia nel fine settimana con punte massime intorno ai 26/28 gradi centigradi.

 Sardegna

 Iniziali condizioni di tempo stabile con tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità dal mercoledì con le prime deboli piogge intermittenti dalla tarda serata prima nottata del giovedì con successivo aumento delle precipitazioni, localmente a carattere di rovescio e/o temporale in particolare sul settore centro nord dove i cumulati di pioggia potrebbero risultare significativi.

Venerdì tendenza ad un graduale miglioramento con residui deboli piovaschi sparsi.

Tendenza per il fine ad un cielo con nuvolosità irregolare che non esclude deboli piovaschi sul settore centro nord.

 

Ventilazione dai quadranti meridionali sostenuta a tratti sulle coste con rotazione sul settore nord isola da NNW .

Vivace a metà settimana per una circolazione dei venti disposta da NNW/NNE  entro nord isola et SSW sul Campidano di Cagliari e Capoterra.

Prevalenza dai quadranti meridionali nel fine settimana con sbandieramento da ponente sul settore Oristanese.

 

Temperature stazionarie con valori massimi compresi tra i 22/25 gradi in diminuzione per giovedì 10/16 gradi celsius previsti di massima; minime stazionarie comprese tra 8/13 gradi celsius.

Valori termici in graduale aumento nel fine settimana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *