Sergio Magrin, quarant’anni di solidarietà e generosità

di Sandro Bandu

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana, che riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue e può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati.

La presidente Maria Paola Cassaro con Dino Manca, altro storico donatore della sede decimese
La presidente Maria Paola Cassaro con Dino Manca, altro storico donatore della sede decimese

Nel nostro territorio una delle sedi più importanti e quella di Decimomannu-Villaspeciosa che opera da ben 32 anni ed oggi la sua presidente è Maria Paola Cassaro. Quest’anno la sede di Decimomannu ha l’obiettivo di raggiungere le 1000 donazioni e siamo sicuri che al contributo dei 450 donatori attuali se ne accoderanno degli altri e questo traguardo potrà essere raggiunto.

 

 

Sergio Magrin
Sergio Magrin

Tra i donatori più longevi vi è senza dubbio il decimese Sergio Magrin che nel 2019 raggiungerà i 40 anni di donazioni ininterrotte. La prima donazione di Sergio Magrin risale infatti al 1979, mentre l’ultima è del febbraio scorso.

Sergio, intanto un ringraziamento particolare per questo tuo modo di essere generoso e vicino a chi ha estremamente bisogno di questo importante fluido biologico. Ti chiedo cosa spinge una persona a donare il sangue?
Io penso che tutti i donatori, così come succede a me, siano spinti dal bisogno di essere utili verso una persona debole che se non aiutata esternamente ha le ore contate. I donatori sanno che il loro sangue potrà essere trasfuso ad un malato che ha un grave problema, ma spesso non sappiamo il loro nome”.

In quasi quarant’anni quante donazioni hai fatto?
“Attualmente mi risultano 106 donazioni: mi hanno infatti consegnato la medaglia con smeraldo”.

Ogni quanti giorni si può donare il sangue?
“Il sangue si può donare ogni 90 giorni e ti vengono prelevati 450 ml. Le persone sotto i 50 kg non possono donare il sangue”.

Chi può donare il sangue?
“Tutte le persone dai 18 ai 65anni d’età. Per i donatori si possono fare eccezioni in base allo stato di salute. Non può donare il sangue chi è affetto da patologie croniche come il diabete , malattie autoimmuni, tumori e altre ancora”.

Dona il sangue, salva una vitaRingrazio Sergio Magrin con l’auspicio che molte altre persone possano seguire il suo esempio di grande generosità e solidarietà, recandosi presso la sede dell’Avis di Decimomannu in via Eleonora d’Arborea n° 41.

Vulcano n° 95

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.