Tendenza meteo dal 27 giugno al 3 luglio 2022

 

A cura di Alessandro Gallo

 

La saccatura di origine atlantica con minimo in dinamica sull’ Islanda tende a spezzarsi in due rami: a nord sulla Norvegia e sulla penisola Iberica.

La goccia fredda dalla penisola Iberica, causa il blocco anticiclonico subtropicale africano, si pone in risalita sul settore occidentale del Mediterraneo in fase sulle regioni nord occidentali con associati fenomeni a carattere temporalesco con grandine localmente violenti durante la prima parte della settimana.

Nel fine settimana, la discesa di un secondo minimo atlantico, nella tendenza potrebbe interessare il settore nord peninsulare con precipitazioni associate in particolare sulla cerniera alpina e, in alcuni casi, non si esclude uno sconfinamento dei fenomeni sulle pianure.

Valori termici in diminuzione al nord nel primo step settimanale seppure ben oltre le medie di stagione.

Gran caldo nel fine settimana.

 

Sardegna

 

Sulla nostra isola permane il ” maltempo ” causato dal forte caldo e afa.

Cielo velato che si alterna a momentanee schiarite; non si escludono deboli piovaschi a carattere di rovescio e/o temporale di calore sul settore costa nel pomeriggio.

La circolazione in quota e al suolo indica una disposizione dei venti dai quadranti nord occidentali dalla tarda mattina di martedì al mercoledì con temperature in lieve diminuzione.

Forte rialzo dei valori termici nel fine settimana con una copertura nuvolosa medio alta a tratti stratificata.

 

Temperature in lieve diminuzione martedì su mercoledì 28/34 gradi celsius le massime et 19/24 gradi celsius le minime.

In aumento entrambi i valori dal giovedì con massime che nel fine settimana, sull’ Iglesiente, Marmilla, Barigado, Mandrolisai, potrebbero raggiungere i 44/48 gradi celsius .

 

Ventilazione meridionale ma in rapida rotazione da maestrale, moderata intensità, per martedì su mercoledì con successiva tendenza a disporsi a SSE/ESE sul settore meridionale et orientale, circolazione sulle coste occidentali da NNW.

Nel fine settimana tendenza ad una circolazione dei venti a regime di brezza con moderata intensità pomeridiana sulle coste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.