Villaspeciosa, tanti eventi per colorare il Natale

Albero di Natale Villaspeciosa

Siamo giunti alla terza edizione di “Villaspeciosa colora il Natale” e anche quest’anno l’amministrazione comunale del paese ha organizzato un calendario ricco di eventi a tema natalizio. Tra gli organizzatori la Proloco Biddaspitziosa, la Parrocchia Beata Vergine Assunta, la Consulta Anziani e Giovani e le associazioni e attività commerciali locali.

Il Natale speciosese ha preso il via domenica 8 dicembre in piazza Canonico Spano dove è stata inaugurata la “Casa di Babbo Natale”. Nella stessa serata tanti i momenti dedicati ai più piccoli e agli adulti: la mostra “I dipinti di Lucia”, Giogusu antigusu, il torneo di pinella e la castagnata.

Il 12 dicembre presso il Teatro Comunale ha avuto luogo l’incontro con lo sceneggiatore e autore di narrativa per ragazzi Andrea Pau Melis che ha presentato il suo ultimo libro Fiume Europa (Einaudi ragazzi, 2019). Scritto in collaborazione con Andrea Atzori, il romanzo narra la storia di sei ragazzi che compiono un viaggio attraverso un mondo desolato alla ricerca di una speranza: quella che l’Europa possa risorgere dalle proprie ceneri.

Il 13 dicembre, nella “Casa di Babbo Natale”, l’autore Paolo Oggianu ha presentato L’Emissario (Alfa Editrice, 2019); nel romanzo viene narrata l’accattivante cronaca di un sequestro che ha luogo nella parte più sconosciuta della Sardegna. Tra le attività per i più piccoli, il 15 dicembre nella “Casa di Babbo Natale” è stato organizzato il laboratorio di biscotti.

Il Centro Culturale nel Parco di San Platano è la sede del torneo di pinella che, iniziato il 14 dicembre, terminerà con la finale il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle ore 16.

Domenica 22 dicembre dalle 16 nella piazza Canonico Spano, in via San Platano e in via Roma si potrà trascorrere una serata all’insegna del divertimento e della tradizione. Tra le tante attività degustazioni, street food, musica, esibizioni del gruppo folk del paese, dimostrazioni di antichi mestieri e la castagnata. Sono in programma tante attività per i bambini: laboratorio di lettura della favola musicale in piazza Canonico Spano, spettacolo di bolle e trucco in via San Platano, spettacolo di animazione di Babbo Natale e poupette da pettinare in via Roma.

Noemi Limbardi

Tutte le informazioni sugli eventi sono reperibili sulla pagina Facebook del Comune di Villaspeciosa.
Ufficio Cultura: 0709639039     
Proloco Biddaspitziosa: 3291461424

Lascia un commento